A settembre due appuntamenti per celebrare la ricorrenza: una serata con i soci storici e la 1^ Vertical Valmadrera-Pianezzo
Il presidente Anghileri: “Traguardo prestigioso, grazie al lavoro dei soci e dei tanti volontari”
VALMADRERA – 13 settembre 1964, a Pianezzo viene ufficialmente inaugurato il Rifugio Sev (Società Escursionisti Valmadreresi). Dopo cinque anni di lavoro da parte dei tanti volontari, il rifugio era finalmente diventato realtà. 60 anni dopo la Società intende celebrare l’importante anniversario con una serie di iniziative volte a ricordare l’impegno dei soci che vollero la struttura e la realizzarono. Il rifugio, fiore all’occhiello della Sev, è diventato negli anni una seconda casa per soci e volontari e un punto di riferimento e ristoro per i tanti escursionisti che risalivano la valle.
L’idea di avere un punto di ristoro in quella magnifica zona di Pianezzo è nata da Vincenzo Masoch, primo presidente della Società Escursionisti Valmadreresi. I lavori veri e propri iniziarono nel maggio del 1960.
“Negli ultimi anni, in particolare grazie ai bandi di Regione Lombardia, il rifugio è stato completamente rinnovato – ricorda Matteo Crimella, vicepresidente e membro di Assorifugi di Regione Lombardia – sono stati sistemati il tetto, le facciate, le camere da letto al primo piano e la cucina. Al momento stiamo lavorando sull’impianto luci e per la sistemazione del pavimento in parquet. I bandi di Regione sono stati fondamentali per ottenere i finanziamenti ma un grande aiuto è arrivato dai numerosi volontari che si sono adoperati nei lavori e, a turno, nella gestione del rifugio”.