Close

SENTIERI DIGITALI…IL PROGETTO CONTINUA

Il progetto Sentieri digitali – Living land continua e a fine anno traccia il proprio bilancio, rilanciandosi per il 2021.

Nonostante le evidenti difficoltà del 2020, anche quest’anno è stato attuato un laboratorio per sei giovani; un’attività di formazione e lavoro di gruppo che ha portato alla realizzazione di una nuova mappa digitale per il centro storico di Malgrate; progetto che proseguirà nel 2021 grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, andando a mappare altre zone del paese.

Il format consolidato è produrre contenuti digitali ricchi di informazioni raggiungibili da qr code lungo itinerari di visita oltre che sentieri di montagna; un arricchimento dell’offerta turistica, ma anche un rafforzamento del legame con il territorio, riscoperto dai giovani e non solo.

In agenda per il 2021 il rilancio degli itinerari già realizzati con un depliant stampato ma non ancora diffuso capillarmente. Rilancio che passerà anche attraverso spazi ulteriori di arricchimento dei percorsi con nuove traduzioni in altre lingue, idee innovative per bambini e scolaresche, ancora da definire. Il progetto è frutto della collaborazione tra Consorzio Consolida, parrocchie e comuni di Valmadrera e Malgrate, Fondazione Parmigiani oltre che le associazioni coinvolte: Azione Cattolica, Amici di S. Isidoro, Organizzazione sportiva alpinisti e Società escursionisti valmadreresi.

Per lanciare l’attività 2021 è stato predisposto un biglietto d’auguri, che come migliore pubblicità presenta le positive impressioni e le immagini dei giovani coinvolti nell’ultimo laboratorio. Agli auguri si accompagna la possibilità di una donazione attraverso l’acquisto di alcuni prodotti anche questi strettamente legati al nostro territorio. Si tratta di miele e  composte di due aziende contattate dall’Azione Cattolica in occasione del recente Mese del Creato, per approfondire i temi dell’enciclica “Laudato Si”, come esempio di scelte di ecologia integrale: Res Naturae, di Introbio, e Azienda Agricola Redaelli, Oggiono. Si potrà gustare il sapore misto di rabarbaro e fragole, oppure un miele biologico d’acacia. L’offerta proposta (10 euro) comprende il valore dei prodotti, che viene girato ai giovani produttori, ma consente anche agli organizzatori di raccogliere fondi per il progetto “Sentieri digitali”. 

Per gli ordini è disponibile un form collegandosi al sito https://forms.gle/D7Vuv7wwrgQXHdJ5A

oppure contattate i seguenti numeri di telefono Giacomo Bianchi Malgrate 371/365 47 93
Marco Magni Valmadrera 333/659 56 54 o scrivere una mail a SENTIERIDIGITALI.LC@GMAIL.COM Sarà possibile poi ritirare i prodotti in rispetto della normativa sanitaria vigente, sabato 12 dicembre, orario 14.30 – 17.30

Malgrate, via Scatti sagrato della Chiesa San Leonardo

Valmadrera piazza mons. Citterio, sagrato della Chiesa parrocchiale

Lecco piazza della Chiesa di Castello.